top of page

Perchè fino a 3 mesi puoi scegliere

Perchè fino al terzo mese di gravidanza puoi scegliere se tenerlo? 

Fino a 3 mesi la tua pancia è ancora come prima e non vedi cosa succede dentro. 

L'importante è che tu lo sappia.​

Il tema più complesso e cruciale è quello etico.

Ovvero: la legge mi protegge in quanto donna e padrona del mio corpo, mi consente di fare quello che voglio con questa manciata di cellule che ho nella pancia, fino ai primi 3 mesi.

Ti sei già chiesta perchè fino a 3 mesi si e dopo no?

Perchè fino a 3 mesi si SE dopo no?

Chi ha deciso che c'è differenza? Vuol dire che dai 3 mesi nelle cellule arriva un'anima o le cellule diventano feto, cioè embrione di persona umana mentre prima non lo erano?

No, non è così, altrimenti non esisterebbe la questione etica. 

Non esiste un'evidenza scientifica che ci dica che dai 3 mesi le cellule diventano una persona e prima non lo sono, e anzi già dall'ottava settimana si distingue chiaramente il corpo minuscolo di un essere umano.

Ti riporto parte di un articolo di Focus: "Spartiacque tra la fase embrionale e quella fetale viene considerata l’ottava settimana di gestazione dal momento del concepimento: è il periodo in cui la forma degli arti e delle strutture facciali appare definita e l’embrione assume l’aspetto caratteristico della specie. Il feto è a questo punto lungo 2,5 centimetri ed è in grado di reagire alla stimolazione intorno alla bocca contraendo i muscoli del collo e volgendo lentamente il capo. Questo significa che i muscoli contengono le fibre nervose e che il sistema neurologico ha iniziato a funzionare. Nella sesta settimana si è già formato un accenno di corteccia cerebrale" 

​

Donna incinta che medita
L'infermiera si addormentò
Operatore medico

A questo proposito una volta ho chiesto a una mia vecchia amica infermiera se le fosse mai capitato di vedere un'aborto, e mi rimase molto impresso  il racconto della sua esperienza: “Certo che mi è capitato. Io non dormo per notti quando mi fanno fare un aborto, sono io che devo raschiare l’utero , e vedo ad occhio nudo quello che esce, il piccolo di turno che devo letteralmente buttare via. Potrei fare obiezione di coscienza ma ho paura di perdere il lavoro. Ma è la cosa più brutta che possa capitarmi di fare”.

Sono parole pesantissime ma sono parole vere. Poi forse molti lo fanno senza alcun problema. Ognuno ha la sua sensibilità, e ognuno ha la sua coscienza.​

​

​

Questo lasso di tempo in cui mi è consentito di abortire cambia da Stato a Stato: in alcuni Paesi poi l'aborto è tuttora illegale sempre, e in altri addirittura si può fare fino ai 5 mesi se non anche dopo.

Questo cambia da luogo a luogo perchè non esiste una verità scientifica su quando un feto inizia a essere persona: si tratta di convenzioni. In ogni Paese del mondo i Governi decidono le legislazioni. Persone decidono come regolare la questione, per cui hanno l'immenso potere di stabilire da quando un embrione / un feto merita di essere considerato persona. 

Per questo credo che valga la pena di porsi la questione etica, e cioè chiedersi: "Abortisco tranquilla senza farmi troppe domande, tanto la legge mi permette di farlo oppure ci penso un attimo di più perchè non sono convinta di quello che è stato deciso da altri per convenzione, forse si tratta di una persona quindi meglio optare per altre soluzioni diverse dall'aborto?"

Bandiere dei Paesi

Questo sito è in costruzione, ma intanto lo pubblico

altrimenti passano altri mesi e mesi e forse nel frattempo avrebbe potuto essere utile a qualcuna ;)

© 2035 by Mother & More. Powered and secured by Wix

bottom of page